tavola da surf per principianti e per chi inizia surf

Tavola da surf per principianti | Guida all’acquisto

tavola da surf per principianti e per chi inizia surf

Ti ronza per la testa quell’idea di iniziare un nuovo sport? E quello sport si chiama surf

Allora per prima cosa ti starai chiedendo quale tavola da surf per principianti fa al caso tuo. Tra le centinaia di tavole da surf che trovi sul web, solo alcune sono adatte a chi inizia. E, soprattutto, solamente alcune di esse hanno quelle caratteristiche che ti permetteranno di muovere i primi passi e di progredire senza perder subito energie, voglia di imparare e buona volontà.

Qui di seguito troverai una guida utile per trovare la tavola da surf per principianti che ti si addice di più. 

Da CityBeach siamo tra le onde da più di 20 anni e sappiamo bene che sbagliare l’acquisto di una tavola può, non solo, compromettere il tuo apprendimento. Scegliere una tavola non adatta alle proprie abilità, infatti, non avrà altra conseguenza che farti perdere completamente la voglia di continuare a provarci. Prenderai quella tavola e la riporrai da qualche parte a casa dimenticandotene.

Passiamo ora all’azione. Continua a leggere e scopri quale tavola da surf devi comprare per imparare.

Quale tavola da surf per iniziare

Per prima cosa devi sapere che le tavole da surf per principianti sono composte da un materiale detto soft-foam, un tipo di schiuma che viene utilizzato dai costruttori per la realizzazione delle tavole.

Diamogli un nome: le tavole di questo tipo si chiamano soft-board.

Parliamo di tavole che, rispetto a molte di quelle che vedi in acqua e che vengono usate da surfisti più esperti, sono leggere e morbide. Sono le migliori per cercare di prendere più onde possibile.

All’inizio, infatti, non pensare a tutto ciò che riguarda abilità, tecnica e manovre. E’ importante riuscire a prendere tante onde, senza badare all’estetica. 

Le tavole per principianti sono poi ideali per avere maggiore stabilità in acqua. Hanno, infatti, in misura maggiore quello che in gergo si chiama volume. Un volume della tavola da surf alto si traduce in una maggiore galleggiabilità della tavola. E questo ti aiuterà nelle tue prime uscite!

Parliamo di misure

Lunghezza

Quando parliamo di misure per una tavola da surf realizzata per chi inizia, la brutta notizia è che al momento dovrai scordarti le tavole corte, dette shortboard

Le tavole short sono pensate, per la maggior parte, per surfisti con abilità più avanzate. E per chi ha già alle spalle qualche uscita in più!

Un discorso simile dobbiamo farlo anche per le longboard. Sono troppo ingombranti per chi inizia e non ti permettono di muoverti facilmente in acqua.

Come ti abbiamo detto sopra, le migliori tavole da surf per imparare sono dette funboard e mini malibu. E per intenderci, parliamo di tavole con misure intermedie. All’incirca dai 7 agli 8 piedi di lunghezza.

Larghezza

La larghezza ti garantisce stabilità. E una sicurezza in più quando sali in piedi e provi a prendere le prime onde.

In termini di misure dai 21” ai 24” pollici rappresenta un buon compromesso per darti il giusto equilibrio e stabilità.

Volume

Se ricordi bene, il volume di una tavola rappresenta la galleggiabilità della stessa. Al momento della scelta, lo riconoscerai perchè è espresso in litri.

Una tavola da surf per principiante deve avere un litraggio dai 50 Lt in su. Questo valore di partenza varia, però, in base al tuo peso. Maggiore è il peso, più alto dovrà essere il litraggio per permetterti di prendere tante onde!

Ecco 4 tavole ideali per te che stai iniziando

Qui ti presentiamo 4 tavole per principianti che puoi trovare da CityBeach, pensate proprio per chi inizia. Entrando in acqua con una di queste tavole non rinuncerai al divertimento pur trovandoti alle prime armi con il surf.

Sono infatti progettate per permettere di migliorare il proprio surf. Ed unendo la giusta dose di divertimento!

1) Softboard  Malibu

tavola da surf per principianti
tavola da surf softboard

Questa tavola da surf del brand CBC è un softboard leggero e solido. Ha un’ottima stabilità ed è un ottimo punto da cui partire se stai iniziando oggi.

2) Tavola da surf Indio The Egg

Tavola da surf per principianti
tavola surf The Egg

Con questa tavola dal volume generoso ed un nose abbastanza largo, avrai la giusta tavola per prendere confidenza con il surf e prendere le prime onde!

3) Tavola da surf Fun

Tavola da surf per principianti
tavola surf

Come le precedenti, anche la Fun della Torq è ottima per iniziare. La grande qualità di questa tavola è che non dovrai pensare tanto al tipo di onda. E’. infatti, progettata per andare alla grande in ogni condizione.

4) Tavola da surf Indio Mid Length

Tavola da surf per principianti
tavola surf

La Mid Length è una tavola progettata per massimizzare il divertimento. A questo potrai unire un buon volume di circa 60 Lt e una buona larghezza per garantirti stabilità mentre impari.

Qualunque sia la tua scelta, il nostro consiglio è sempre quello di rispettare alcune caratteristiche delle tavole di cui abbiamo parlato sopra.

Mantenendoti su questa linea dovrai metterci impegno e dedizione se vuoi padroneggiare bene qualsiasi tavola. Ma stai pur certo che il divertimento non mancherà!

Scarpe running: come e quali scegliere
Close
Archivi
Close

Close
Navigation
Categories
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: