STEPHANIE GILMORE VINCE IL 5° TITOLO MONDIALE ASP

 

L’Australiana Stephanie Gilmore, 24 anni, ha vinto il suo quinto titolo mondiale ASP Women’s World Title al Roxy Pro Biarritz sulla sua connazionale Tyler Wright 18 anni.

“Mi sono svegliata questa mattina e ho pensato che non sarebbe accaduto nulla oggi” ha dichiarato la vincitrice , che ha proseguito “ma nel corso della giornata gli avvenimenti si sono messi al posto giusto ed ho iniziato a crederci”. “La Francia è un luogo speciale per surfare e vedere oggi così tante persone sulla spiaggia a seguire la gara è stato davvero emozionante. Sto quasi per commuovermi”.

Stephanie Gilmore ha stabilito il record ASP per aver vinto quattro volte consecutive il titolo, dal 2007 al 2010. Scivolata nella terza posizione durante la scorsa stagione 2011, si riafferma nel 2012 al primo posto della classifica mondiale come atleta e grande icona del surf al femminile.

“E’ stato un anno di miglioramento tecnico e allo stesso tempo di divertimento, da quando ho iniziato, cinque anni fa, ho fatto grandi progressi. E’ un onore per me essere arrivata a questo traguardo insieme a tutte le altre incredibili surfiste”.

Il risultato della giornata inserisce Stephanie Gilmore nell’elite del surf professionistico fra chi ha vinto più titoli ASP, come altre surfiste del calibro di Freida Zamba (USA), Wendy Botha (AUS) e Lisa Andersen (USA). In ambito maschile solo due rider hanno potuto fare questo e di più come lo statunitense Kelly Slater e l’australiano Layne Beachley.

 

Vans The Collaboratory – Skateboarder
ANALOG 3QUARTI SURF CHALLENGE 2012 . Vince Morri
Close
Close My Cart
Close

Close
Navigation
Categories
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: