Come scegliere la tavola da snowboard più adatta

Come scegliere la tavola da snowboard più adatta se hai deciso di entrare nel mondo dello snowboard? Oppure se semplicemente stai pensando di cambiare tavola e sceglierne una più consona alle tue esigenze? La scelta diventa, perciò, cruciale. Sia che tu voglia progredire, ma soprattutto divertirti quando sei in alta quota!

Qui da CityBeach abbiamo realizzato una guida in cui trovi tutto quello che devi sapere per prendere la decisione giusta. E lo abbiamo fatto grazie ai consigli del nostro Renato che pratica questo fantastico sport da più di venti anni.

Esistono tante informazioni che circolano nel mondo dello snowboard. Fra la misura della tavola, lo shape, il profilo e la sciancratura, trovare lo snowboard giusto può diventare, a volte, un pò frustrante. Per rendere la tua scelta più semplice, abbiamo raccolto tutte le informazioni e le caratteristiche principali che devi conoscere per non sbagliare tavola. Ed andare lì fuori finalmente a divertirti!

Nella scelta della tavola da snowboard ci sono alcuni fattori fondamentali da tenere in considerazione, sia nel caso di scelta della prima tavola, sia che tu stia pensando di cambiarla per prenderne una più adatta. Questi fattori sono:

Vediamoli nel dettaglio.

tavola snowboard

1. Livello di abilità

Il primo fattore al quale è necessario prestare attenzione è il proprio livello di abilità con lo snowboard. Si può essere un rider principiante, intermedio, o più avanzato. Per ogni livello, la scelta deve ricadere sul profilo della tavola. Se stai muovendo i primi passi con lo snow, allora una tavola con profilo flat o rocker rappresenta la scelta ideale. Se sei ad un livello intermedio o più avanzato e riesci a padroneggiare bene la tua tavola, allora potrai spaziare tra diversi profili, come un camber, o un profilo gullwing e tutti gli altri profili esistenti (flat, camber, rocker e profili ibridi)

2. Caratteristiche fisiche del rider

Come scegliere la lunghezza della tavola snowboard? E la larghezza? La risposta a queste domande deriva proprio da alcune delle tue caratteristiche fisiche! 

Partiamo dal peso e dall’altezza. Il rapporto peso altezza incide molto sulla misura della tavola da scegliere. In modo particolare quando questo non risponde a parametri standard. Si correrebbe il rischio di avere problemi in termini di velocità/stabilità con una tavola troppo corta. E problemi di gestione con una troppo lunga. Per avere un’idea più chiara, il rapporto peso altezza deve essere valutato congiuntamente alla dimensione degli scarponi ed al tuo stile di riding ideale.

Dimensione degli scarponi

La dimensione degli scarponi è fondamentale per scegliere la tipologia di tavola. Da quella standard a quella wide, la larghezza della tavola da snowboard dipende dalla taglia dei tuoi scarponi. 

Nella tabella seguente puoi farti un’idea del rapporto tra larghezza della tavola e misura del tuo scarpone.

Larghezza snowboardMisura dello scarpone
Tavola standardFino a 43.5
Tavola mid-wide43.5 – 44.5
Tavola wideDal 45 in poi

 3. Stile di riding

L’altro aspetto indispensabile nella scelta della tavola è il tuo stile di riding. Un elemento da valutare proprio con le caratteristiche fisiche appena citate. 

  • Freeriding: stile di snow con neve fresca. L’ideale sarebbe una tavola con lunghezza maggiore della media.
  • All Mountain: uno stile di riding su pista battuta, oppure brevi incursioni fuoripista e nel park. Le tavole All mountain hanno una lunghezza media e sono tavole adatte ad ogni tipo di terreno.
  • Freestyle: per questo stile di riding è consigliabile una tavola più corta della media.
  • Jibbing: uno stile moderno che si riferisce all’abilità di scivolare su ostacoli come rail, oppure da praticare nelle street session. Il consiglio è di prendere una tavola un pò più corta della media 

Medaglia d’Oro | Snowsports Hardgoods | Out Of Electra
Snowboard abbigliamento: tips da seguire
Close
Close My Cart
Close

Close
Navigation
Categories
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: